La regola è quasi matematica: nel
rock l’unione non fa la forza. Anni di collaborazioni e dischi a doppia ragione
sociale hanno quasi sempre prodotto effetti che non equivalevano alla somma dei
fattori in campo, ma sempre qualcosa in meno. Se poi l’unione è quella del
tutto improbabile tra un riottoso battitore libero irlandese (Elvis Costello) e
una band che ha fatto scuola nella black music degli anni novanta (i Roots), il
timore di un discutibile matrimonio alla Lou Reed/Metallica pare giustificato (Lulu resta una grande opera suonata da
due realtà che non potevano proprio parlarsi). Wise Up Ghosts (Blue
Note) è in questo senso una sorpresa in positivo, perché se le nozze continuano
ad apparire innaturali, il risultato non è affatto improponibile. Il fallimento
(inevitabile) sta solo nel fatto che non ne esce qualcosa di nuovo e
rivoluzionario, ma semplicemente un nuovo disco di Elvis Costello con un sound
solo un po’ più funky e moderno del solito (se moderne possono essere
considerate queste vecchie soluzioni filo-hip hop). Esattamente come quando Neil
Young incontrò i Pearl Jam ai tempi di Mirror Ball e ne uscì un bel disco di
Neil Young solo casualmente suonato dai Pearl Jam e non dai Crazy Horse, è
facilissimo anche in questo caso immaginarsi gli Attractions e non i Roots alle
prese con le ritmiche di brani come Walk
Us Uptown o il piano di Stevie Nieve puntellare una ballata come Tripwire. Refused To Be Saved resta uno dei pochi casi in cui Elvis prova a uscire
dai suoi standard e dare una cadenza da rapper al suo canto, ma il Costello
nervoso e sincopato degli esordi aveva probabilmente più ritmo senza dover per
forza strizzare l’occhio a mondi lontani. Il disco sta comunque portando
quell’attenzione dei media che Costello stava cercando ormai disperatamente da
una decina d’anni, spesi tra dischi ignorati dal suo stesso pubblico e una
serie di irosi proclami contro l’industria discografica e il download illegale.
La buona notizia è che questi dodici brani (quindici nella deluxe edition) sono
comunque più che degni del suo buon nome, e i Roots riescono a dargli quella
verniciata di fresco che pareva necessaria. Ma è pur sempre una
ristrutturazione, non una casa nuova di zecca.
Nicola Gervasini
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