domenica 18 febbraio 2024

EVASIO MURARO

 

Evasio Muraro


Non Rientro

 

(Fragile Dischi, 2023)

 

File Under: “ombrato come la sera…”

 

“Evasivi torpori, consapevoli errori, incontri sfuggenti ritornano”. È un verso di uno dei brani più “pop” e se vogliamo “modernista” del nuovo album di Evasio Muraro, si chiama Lei Lei, e racchiude in poche righe un po’ tutta la poetica del nuovo album Non Rientro. E anche il brano, breve e immediato, racconta di un “rientro” all’insegna di un nuovo stile per Muraro, che, sebbene annoveri nel suo passato la militanza in band con il rock americano da strada nel cuore, come i Settore Out (rivitalizzati nel frattempo con il comeback-record fANTASMI del 2020) e i Groovers, già nei suoi album solisti come Canzoni Per Uomini di Latta nel 2009 e O Tutto o l’Amore (2010) si era dimostrato autore in perfetto bilico tra tradizione cantautoriale alla Ivan della Mea, e amore per la melodia nostrana. E se Scontro Tempo nel 2013 cercava di affermarsi anche in un mercato di appassionati grazie alla produzione di Chris Eckman dei Walkabouts, Non Rientro gioca la carta di cercare di evitare qualsiasi catalogazione, perché qui brani da pure cantautore chitarra-voce come Tenera convivono con produzioni decisamente più radiofoniche del suo solito come la bella Stupido Film o l’ancora più elaborata Stazioni. Magari a qualcuno non piaceranno tutte le soluzioni scelte, anche se in Solo, ad esempio, mi pare che trovi una perfetta simbiosi tra suoni più elettronici e il suo songwriting (anche grazie alla voce di Nagaila Calori), ma è innegabile che i brani e testi di Evasio, come il primo qui citato sempre votati a elaborare i rimpianti di una vita solitaria, si sposano bene anche con questa nuova veste pensata col fido collaboratore Fidel Fogaroli. Sembra sempre sospesa un metro sopra la realtà la poesia di Evasio, parla di amori, ma paiono sempre una qualcosa di irrealistico, appartenente unicamente al suo mondo interiore, il che lo rende autore davvero personale e difficile da catalogare (vengono sempre in mente Ivan Graziani o Alberto Fortis e altri eroi dello stralunato rock italiano di fine anni Settanta, ma alla fine nessun paragone potrà mai calzare perfettamente con lui). Anche perché, ad esempio, Muraro non ha la passione del racconto di provincia di un Graziani, i suoi testi sono ermetiche mitragliate di sensazioni, così come non gioca la carta della tagliente ironia di un Fortis. “Giurami almeno tu che sei reale” canta infatti in Mi Fermo Qui (Rosespine), quasi a rendersi conto che le figure femminili che popolano i suoi testi sono idealizzazioni di una vita vissuta nei sogni notturni raccontati in Tenera (“Spensierato l'attimo, dolce l'attesa”). È un poetico disincanto che dura tutto il disco fino all’ultimo verso di Una cosa venuta dal mare, dove immerso in un muro di distorsioni canta “Se tu sapessi vivere adesso, falliresti lo stesso come gli uomini”.

Nicola Gervasini

 

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