lunedì 19 febbraio 2024

BILL RYDER-JONES

 

Bill Ryder-Jones

Lechyd Da

(Domino 2024)

File Under:  Welsh Sound

I Coral sono da più di vent’anni  una di quelle band che tutti in qualche modo apprezzano, anche se poi, chissà perché, non scatenano mai gli entusiasmi che meriterebbero, nonostante il recente Sea of Mirrors, ma soprattutto il corposo Coral Island del 2021, siano tra i dischi più interessanti usciti in questi anni Venti. Qualche vecchio fan però sostiene che qualcosa si era irrimediabilmente rotto nel 2008, quando il chitarrista Bill Ryder-Jones abbandonò il gruppo, che lui stesso aveva fondato, dopo solo 5 album. La storia dice che la sua carriera solista poi non ha avuto gli stessi onori di quella della band, che ha continuato senza di lui come nulla fosse, anche se A Bad Wind Blows in My Heart del 2013 andrebbe recuperato, ma forse una piccola svolta potrebbe arrivare da questo Iechyd Da. Che è un’opera che si distingue più che altro perché in un era di home-record e facili scappatoie nell’elettronica per ovviare all’impossibilità di una antica ma costosa session in uno studio di registrazione, il disco si presenta invece come una sontuosa operazione produttiva, dove non ci si fa mancare nulla tra fiati, archi, cori, e chi più ne ha, ne metta.

Lui stesso ha presentato l’album sottolineando quanto sia fiero degli arrangiamenti, il che potrebbe lasciare le canzoni in secondo piano, ma ovviamente non è così. Partiamo dal presupposto che Ryde-Jones (ma anche i Coral in fondo) non ha paura di essere accusato di “retromania”, anzi, ci sguazza con gran piacere fin dal primo brano I Know That It's Like This (Baby) che non ha timore di mischiare l’incedere e i cori da Velvet Undeground e un sample di Baby di Cateano Veloso (la voce di Gal Costa si riconosce subito comunque). Oppure di iniziare If Tomorrow Starts Without Me con lo stesso giro di archi di Street Hassle di Lou Reed, anche se poi il brano viaggia per altri lidi stilistici nel proseguo. E se in alcuni casi lavora anche per sottrazione (l’indie-folk alla Belle And Sebastian di I Hold Something In My Hand o la piano-song A Bad Wind Blows in My Heart Pt. 3), il resto si fa notare per i muri di suono, in cui persino il coro di fanciulli della Bidston Avenue School Choir che affiora in We Don't Need Them e in altri episodi, concorre al buon risultato senza ingolfare il meccanismo.

La sua vocalità bassa e laconica, e la sua ossessione per gli arrangiamenti, me lo fa avvicinare al Lee Hazlewood più coraggioso, anche se il suo sangue britannico si sente parecchio in alcuni episodi come una This Can’t Go On che sarebbe piaciuta ai Pulp. C’è tanta materia da analizzare e discutere qui, dai crescendo orchestrali che caratterizzano molti brani come How Beautiful I Am o Thankfully For Anthony, a qualche breve intermezzo utile a stemperare una tensione degna del migliore Bill Fay come …And the Sea... o Nos Da (piccola lezione di gallese, Nos Da vuol dire “Buonanotte”, Iechyd Da “Buona Salute”). C’è però da notare che sotto tanti suoni si celano delle belle canzoni, scritte con l’amore per quel cantautorato oscuro e sotterraneo dei primi anni settanta. Non è nuovo nella sostanza, ma lo è nella realizzazione questo album, e potrebbe aprire una nuova fase di ritrovato gusto per la costruzione di una registrazione, la stessa che lui aveva già dimostrato producendo lo splendido Dear Scott di Michael Head ad esempio. O, perlomeno, prendiamolo come un disperato tentativo di far sopravvivere l’arte sempre più sorpassata della produzione.

 

Nicola Gervasini

Nessun commento:

BILL RYDER-JONES

  Bill Ryder-Jones Lechyd Da (Domino 2024) File Under:   Welsh Sound I Coral sono da più di vent’anni   una di quelle band che tutti...