domenica 18 febbraio 2024

MARINA ALLEN

 

Marina Allen – Centrifics

Fire Records, 2022

Devo dire che trovo sorprendente constatare quanto nel 2022 il modello di cantautrice dallo stile elegante e dai testi personali resti ancora quello dominante, quasi che gli anni delle rabbiose e combattive folksinger alla Ani DiFranco prima era, abbia ormai lasciato il passo ad una nuova generazione di autrici per nulla desiderose di urlare rabbia, ma al massimo sussurrare intimamente i propri disagi. In ogni caso il tutto alla vecchia maniera, come ad esempio la giovanissima Marina Allen, che nelle interviste cita subito Joni Mitchell (direi di riferirsi quasi più a quella più elaborata di Hejira, anche se poi il modello dei testi resta sempre la confessione a cuore aperto di Blue), o ancora più Karen Dalton, e si unisce da mesi in tour a spiriti affini di poco più grandi di lei come Mega Bog o Waxahatchee, per darvi due riferimenti recentissimi.

Uscita dalla sempre viva scena di Los Angeles, la Allen si era fatta notare lo scorso anno per un EP che faceva di tradizione virtù come Candlepower, e ora esordisce finalmente con l’album Centrifics. Che piace subito al primo ascolto, anche se non sorprende troppo dal punto di vista stilistico, dove la Allen dimostra piena padronanza dei propri mezzi vocali ed espressivi, ma ancora forse una non perfetta maturità nel trovare un registro unico e del tutto personale, come è anche abbastanza normale in un’opera di esordio. Certo, la ragazza ci fa capire subito quanto abbia ascoltato molte artiste degli anni 2000, e qualcuno potrebbe anche ritrovarci Joanna Newsom nel barocchismo pianistico di una Celadon posta in apertura nonostante sia un brano che poi musicalmente si discosta molto dal tono del resto del disco (ma non nei testi, che già offrono con versi come “I am getting the sense, you know, I’m getting desperate” l’idea di smarrimento che imperversa un po’ ovunque).

Perché poi dopo invece si lavora spesso di sottrazione, come l’eredità della Dalton evidente nella sofferta piano-ballad Getting Better (a cui fa eco più avanti Superreality), mentre con la filastrocca di Or Else entriamo in campi già ampiamente esplorati da Laura Marling. Le idee non mancano comunque, come il cambio di tono inaspettato di Smoke Bush, il soffuso quasi-jazz di New Song Rising, ma il  finale dell’album viaggia su canoni da più classico folk con la bella Halfway Home, che racconta i momenti in cui si perde la forza (“I get tired of the song, the metronome and yearning”), My Stranger, e le belle orchestrazioni di Foul Weather Jacket Drawing, per finire in Gardener’s Island  con una domanda finale nel ritornello che sembra restare (per ora) senza risposta come “ma cosa sto cercando?”.

La risposta per ora è che sicuramente Marina Allen sta cercando un suo posto nel panorama musicale, abbastanza affollato in termini di cantautrici di questo tipo, ma che lei stessa conferma essere una delle scene più vive al momento. Centrifics è una bella presentazione coem già lo era Candlepower, anche se lascia la sensazione che sia solo un punto già ben saldo da cui partire.

Nicola Gervasini

Voto: 7,5

Nessun commento:

BILL RYDER-JONES

  Bill Ryder-Jones Lechyd Da (Domino 2024) File Under:   Welsh Sound I Coral sono da più di vent’anni   una di quelle band che tutti...